IT | EN | RO

 

Home | Sitemap     

menutop
Print

«Il pensiero strategico è la visione di ciò che un territorio dovrebbe essere in futuro. Definire tale orientamento e individuare i fattori chiave che lo determineranno è il punto di partenza indispensabile per il successo del programma di sviluppo» 

M. Porter

 

 

 sviluppo locale

I programmi comunitari, direttamente gestiti dall'Unione Europea, rappresentano lo strumento principale di crescita e sviluppo del territorio e delle imprese insieme ai fondi strutturali europei che sono basati su strategie di crescita definite di comune intesa tra le Regioni, gli Stati membri e la Commissione Europea.

I fondi strutturali europei sono pertanto impattano sulle strutture economiche e sociali allo scopo di promuovere lo sviluppo di infrastrutture, ad esempio nei settori dei trasporti e dell'energia; estendere le reti di telecomunicazione; sostenere le imprese e la formazione professionale; diffondere le nuove tecnologie dell'informazione.

Selene Consulting informa gli attori locali sui dispositivi comunitari a favore dello sviluppo locale integrato. Dispone pertanto di un centro di documentazione sui dati socio economici del territorio e si occupa di  diffonde periodicamente una newsletter di informazione sulle opportunità di finanziamento.  

Grazie al forte radicamento sul territorio e alla lunga esperienza nel settore, siamo in grado di favorire le sinergie tra esperienze di sviluppo, tramite l'animazione di reti, l'attuazione di partenariati, di scambi e di missioni di studio.

 

Servizi offerti

 Esperienze